Lucca, Pisa e dintorni: Dove animali e Umani convivono.

Facilitare il legame tra animali e umani è al centro della tua attività? Cerchiamo di sostenere 15 imprenditori/trici attraverso mentorship, strumenti educativi e connessioni per rendere Lucca, Pisa e dintorni in aree dove ogni residente, a due o quattro zampe, possa vivere felice.

Se credi nel potere trasformativo delle relazioni con gli altri esseri viventi e nel miglioramento del benessere delle comunità locali, questo programma fa per te.

Nell’ambito del progetto Horizon 2020 dell’UE, questo è il nostro secondo anno di sostegno a iniziative che cercano di promuovere la creazione di spazi pubblici e attività che migliorino il benessere di tutte le comunità viventi: sia umane che animali.

Siamo desiderosi/e di sostenere un’ampia gamma di iniziative. Tra queste, le imprese dei seguenti settori: smart cities fondate sul rapporto uomo-animale, attività per gli animali, spazi ricreativi, attività culturali e turismo pet-friendly,conservazione della natura, medicina comportamentale, benessere e salute uomo-animale, città sostenibili.

Se sei un/a sostenitore/trice degli animali o della sostenibilità desideroso/a di avviare un’attività in questi settori a Lucca, Pisa e dintorni… Abbiamo uno spazio per te nella nostra comunità!

Rispettare e godere della compagnia di altri esseri viventi può creare un impatto duraturo sull'armonia, il benessere e la sostenibilità delle nostre città. Ecco perché stiamo lanciando una seconda edizione del programma per continuare a sostenere gli/le imprenditori/trici che fanno di questo una realtà!

L’anno scorso, 13 imprenditori/trici con 13 diverse idee imprenditoriali hanno completato il nostro programma di incubazione. Hanno ricevuto l’assistenza del nostro team e di mentori esperti/e, hanno partecipato a incredibili eventi comunitari e hanno avuto l’opportunità di ampliare le loro conoscenze.

0 %
dei/lle mentori vorrebbe ripetere questa esperienza.
0 %
degli/lle imprenditori/trici vorrebbe rimanere in contatto con i/le propri/ie mentori dopo il programma. 
0 %
dei/lle partecipanti continuerà il proprio percorso imprenditoriale dopo il programma.

Ti presentiamo alcune delle iniziative che abbiamo già sostenuto:

Elia Lunghini
ARKA- Enjoy Nature

Creando un giardino zoologico all'avanguardia e un campus di formazione professionale, il nostro progetto forma un polo scientifico-culturale unico. Questa iniziativa promuove la consapevolezza ambientale, l'impegno interattivo e la conservazione delle specie in pericolo, unificando gli sforzi per una conservazione olistica.

Eleonora Pinello
Justfortails

Justfortails è specializzata nel miglioramento delle strutture ricettive che accolgono animali domestici, offrendo servizi su misura, consulenze di esperti e formazione incentrata sul benessere. Il nostro team garantisce ambienti sicuri e accoglienti per gli animali domestici, sostenendo un equilibrio armonioso tra uomo e animale che favorisce le destinazioni pet-friendly e la crescita del business. Riconosciuti a livello mondiale con premi e partnership, siamo leader nelle iniziative innovative orientate agli animali domestici.

Cristina Fabbri
Il Bardotto

Riscoprendo la profonda relazione tra uomini e animali, guidiamo esperienze immersive in un ambiente accogliente, favorendo la connessione e l'apprendimento. Ponendo la vita al centro dell'educazione, diamo forma a connessioni significative, riconoscendo gli animali come conviventi fondamentali nel nostro viaggio di crescita e comprensione.

Dario Tolaini
VETRUST

Con oltre dieci anni di esperienza nel settore veterinario e un Master in Marketing Management, sono stato il fondatore di un'app che ha trasformato la pratica veterinaria in Italia. Dando ai/lle proprietari/ie di animali domestici strumenti rapidi di triage, l'app favorisce la consapevolezza della salute degli animali e del valore dei/lle veterinari/ie. Facendo da ponte tra proprietari/ie e veterinari/ie, forma una rete per migliorare la qualità e l'assistenza diretta.

Crediamo che tu possa avere successo.

Sappiamo che la tua idea ha il potere di cambiare il modo in cui ci impegniamo e godiamo della biodiversità ed avere un impatto significativo sulle comunità locali.

Stiamo cercando di sostenere 15 idee imprenditoriali a Lucca, Pisa e dintorni per dare vita a questa visione e la tua può essere una di queste. Sei pronto/a a dedicare 4 mesi per migliorare e porre le basi per far crescere la tua attività con i più recenti strumenti di imprenditoria e il supporto di un/a mentore esperto/a? Ecco cosa abbiamo da offrirti: 

 

Costruire amicizie e una rete professionale con imprenditori/trici e mentori in Italia e anche in altri paesi europei per ampliare le tue opportunità di business e il supporto della comunità.

Ricevere una mentorship personalizzata che ti aiuterà a orientare le tue decisioni aziendali con esperti/e di primo piano.

Dopo il completamento, potresti essere selezionato/a per recarti al Consorzio IN-HABIT per presentare la tua attività e l'impatto che produci.

Collegarti a una rete di organizzazioni che si occupano di sviluppo aziendale, fondi di investimento e molte altre opportunità!

Senti il parere di chi ha già vissuto questa esperienza. Ecco cosa hanno da dire gli/le imprenditori/trici e mentori della prima edizione del nostro programma:

Cosa ci rende così vincenti?

APPRENDIMENTO E SVILUPPO PASSO DOPO PASSO

Il nostro programma è progettato per guidarti in ogni fase del tuo percorso imprenditoriale. Impara facendo esercizi pratici che potranno essere applicati alla tua attività fin dal primo giorno.

APPRENDIMENTO ONLINE FLESSIBILE

Lavora da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento utilizzando la nostra piattaforma online. Tutto ciò che ti serve è una connessione a Internet. Concentrati sul tuo percorso imprenditoriale senza compromettere le tue altre responsabilità!

 
UN/A MENTORE SOLO PER TE!

Ti abbineremo con un/a mentore che ti guiderà personalmente, attraverso meeting settimanali. Ti fornirà una prospettiva esterna per aiutarti con la tua attività e il tuo potenziale.

ENTRARE A FAR PARTE DI UNA COMUNITÀ

Entra a far parte di una comunità amichevole di altri/e imprenditori/trici del settore e di mentori aziendali per condividere risorse, stringere alleanze commerciali e affrontare insieme le sfide.

COSTRUITE IL TUO BUSINESS PLAN

Dopo aver seguito il processo di incubazione d'impresa, crea e scarica dalla nostra piattaforma il tuo business plan che potrai condividere con banche, investitori/trici o altri/e stakeholder per sostenere la crescita della tua azienda.

EVENTO FINALE

Alla fine del programma, organizzeremo un evento conclusivo in cui i/le migliori finalisti/e potranno presentare le loro idee imprenditoriali e fare rete con i/le partner del programma.

What can I expect to gain from the program?

As an entrepreneur
As a mentor
Proven methodology

You will learn by doing with an approach inspired by MIT's Disciplined Entrepreneurship. More than 2900 entrepreneurs from 120+ countries have already gone through our methodology! 

Mentorship guidance

You will work closely with a mentor who will guide you throughout the length of the program. Have weekly video sessions where you will review their work, get feedback, and resolve any questions.

Global Network

You will connect with the rest of the program participants, a community of peer entrepreneurs working in your city towards the same goals as you. Connect with them throughout the different program sessions to share resources and tackle challenges together.

Your own executive summary

Founders will work on their business step by step while generating a validated business plan and executive summary. You will be able to download a PDF version to later present it in front of investors, other co-founders, etc.

Anytime, Anywhere

Collaborate from anywhere at any time through our online platform; no barriers, limits, or excuses; just an internet connection!

Exclusive perks

Access to expert masterclasses + more than 30K in discounts on HubSpot, Amazon WS, Google Suite, MailJet, IBM…

Pitch your business

At the end of the program, you will join our pitch competition during the final Demo Day with relevant stakeholders from the ecosystem.

Requisiti per Imprenditori/trici​

Requisiti per mentori​

Cosa imparerò durante questo programma?

Imparerai a gestire le finanze, a sviluppare una strategia di marketing e a creare un solido piano aziendale.

 

PROPOSTA DI VALORE

Definisci in che modo il tuo prodotto o servizio è diverso e prezioso per i/le tuoi/e clienti.

MAPPA DELLA CONCORRENZA

Rendi il tuo prodotto o servizio unico e diverso dalla concorrenza quando vendete agli/lle stessi/e clienti.

MAPPA DEGLI/LLE STAKEHOLDER

Identifica con sicurezza le persone o i gruppi che hanno un forte interesse o coinvolgimento nel tuo progetto.

MODELLO DI BUSINESS E MARKETING

Promuovi i tuoi prodotti in modo efficace e vendi di più al giusto prezzo.

STRATEGIA DI PREZZO E REDDITIVITÀ

Assicurati che la tua attività rimanga redditizia nel tempo.

PROIEZIONI FINANZIARIE

Pianifica la stabilità finanziaria e la gestione del denaro per i prossimi 3 anni della tua attività.

PIANO D'IMPATTO

Progetta il contributo che la tua azienda darà al settore e alla regione in cui lavori e stabilisci come misurarlo.

PIANO DI CRESCITA

Stabilisci gli obiettivi e priorità di crescita e monitora i tuoi progressi nel raggiungerli con il passare del tempo.

Candidati prima di questa data!

Giorni
Ore
Minuti

Dal 25 settembre al 24 novembre

Vuoi saperne di più sul programma di incubazione?

Iscriviti a una delle nostre sessioni informative su zoom nelle seguenti date:

Calendario​

01
01

Candidatura al programma

Dal 25 settembre al 24 novembre

Raccontaci di te e della tua idea imprenditoriale (per gli/le imprenditori/trici) o della tua esperienza professionale (per i/le mentori) candidandoti qui sotto. Il nostro team valuterà tutte le candidature e selezionerà i profili di imprenditori/trici e mentori che meglio si adattano al programma.

Candidati ora >

02
02

Annuncio dei/lle candidati/e selezionati/e

Entro 1 Dicembre

Verranno esaminate tutte le candidature e verranno selezionati gli/le imprenditori/trici e i/le mentori che parteciperanno al programma di incubazione di IN-HABIT Lucca.

03
03

Partecipare alla sessione di benvenuto e formazione

Inizio Dicembre

Se sarai selezionato/a, ti inviteremo a partecipare a una sessione informativa per darti il benvenuto nel programma di incubazione. In questa sessione verranno illustrati il ruolo dei/lle partecipanti al programma, il rapporto tra mentori e progetti, l'uso della piattaforma di incubazione Bridge for Billions e molto altro ancora!

04
04

Abbinamento tra mentori e imprenditori/trici

Dal 04 Dicembre al 22 Dicembre

Partecipa al nostro processo di abbinamento! Imprenditori/trici e mentori avranno la possibilità di incontrarsi in diverse sessioni virtuali a loro scelta. Una volta incontrati i diversi profili, entrambi invieranno le loro preferenze per farci sapere con chi vogliono lavorare per creare squadre più adatte.

05
05

Programma di Incubazione Online

Dal 9 gennaio al 31 maggio

Inizia l'esperienza di incubazione online con sessioni di mentoring, strumenti di lavoro e sviluppo strutturato.

  • Imprenditori/trici e mentori avranno 4 mesi di tempo per completare il ciclo di incubazione e sviluppare il loro business plan convalidato.
  • Gli/le imprenditori/trici si occuperanno delle parti più importanti della loro attività (dall'affinamento della proposta di valore alla generazione di un chiaro piano di crescita).
  • I/le mentori si incontreranno settimanalmente con gli/le imprenditori/trici  in sessioni individuali per esaminare gli 8 moduli aziendali.
  • Le imprese termineranno il programma sviluppando un business plan ed un riepilogo esecutivo pronto per essere presentato, ad esempio, agli/lle
    investitori/trici.
  • Dopo aver completato il programma, le imprese finaliste saranno invitate a una sessione di presentazione in persona, in modo da poter esporre i loro progetti durante il Demo Day finale (ulteriori dettagli saranno condivisi nel corso del programma).
06
06

Evento finale

Inizio giugno

Impara come puoi far parte del nostro programma di incubazione a Lucca, Pisa e dintorni come imprenditore/trice o mentore. Lascia i tuoi riferimenti e la nostra Incubation Manager ti contatterà.

Che cos'è IN-HABIT?

IN-HABIT è un progetto europeo Horizon 2020 che mira a promuovere la salute e il benessere inclusivo (IHW) in quattro città periferiche di piccole e medie dimensioni (SMSC): Córdoba (Spagna), Riga (Lettonia), Lucca (Italia) e Nitra (Slovacchia).

In ogni città, il progetto mobiliterà le risorse esistenti sottovalutate (cultura, cibo, legami uomo-animale e ambiente) per aumentare la salute e il benessere inclusivo (IHW), con particolare attenzione a genere, diversità, equità e inclusione.

L’approccio integrato combinerà innovazioni tecnologiche, digitali, ecologiche, culturali e sociali in spazi pubblici urbani selezionati. Queste soluzioni saranno co-progettate, co-impiegate e co-gestite con e dagli/lle operatori/trici locali.

Coordinatore del progetto

I partner​

The best methodology

Our 4-month entrepreneurship program is divided into 8 business modules which allow entrepreneurs to go step-by-step from business idea to market in a short period of time, at the same time allow mentors to follow up on any advancement they make.

Far from theory, our pedagogy pushes participants to formulate their ideas and answer the tough questions. It invites them to “get out there”, talk to people, research, and validate their ideas. Mentor will be there for the participants every week, supporting, challenging assumptions, and offering a fresh perspective.

At the end of the program, you will not only have a business plan to present to potential investors or new co-founders and team, but you will have total peace of mind that you are building a business validated by your potential clients.

Domande sul programma?

Per gli/le imprenditori/trici

Per i/le mentori

Non trovi la tua domanda qui?​

Per qualsiasi domanda, contatta Bianca Breveglieri, Incubation Manager del programma di incubazione IN-HABIT.

Questo programma è stato realizzato da

Questo progetto è stato finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 con l’accordo di sovvenzione n. 869227.

Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito web